ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Casa Carbone – Lavagna | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, casa carbone, lavagna, liguria, ottocento, casa borghese, palazzo nobiliare, lavagna, genova, porcellana, mosaici, fai, museo, fondo ambiente italiano, carbone house

Casa Carbone – Lavagna

Casa Carbone, Via Edoardo Riboli, Lavagna, GE, Italia

Casa Carbone – Lavagna

Casa Carbone, Via Edoardo Riboli, Lavagna, GE, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Casa Carbone, a Lavagna (GE), è la testimonianza della dimensione domestica del vivere borghese tra Otto e Novecento. Non solo tempere di fine XIX secolo con figure e temi celebrativi tipicamente liguri nei soffitti, ma anche mosaici, dipinti (per lo più di area genovese tra XVI e XVIII secolo), pavimenti con vivaci mosaici e motivi geometrici e floreali fanno da importante cornice al ricco e abbondante arredo.
Dal salone centrale, unica sala di rappresentanza della casa, si passa a camere e stanze di piccole proporzioni, confortevoli, accoglienti e gradevolmente arredate con mobili e suppellettili, elementi che rappresentano il vero cuore pulsante dell’abitazione. Un’abitazione il cui fascino risiede non tanto nei particolari di un buon quadro o nell’alta qualità di una porcellana, bensì nella resa armonica dell’insieme dei molteplici elementi, nell’eterogeneo accumulo e nella stratificazione degli oggetti.
Lasciata in eredità al FAI nel 1987 da Emanuele e Siria Carbone, è rimasta perfettamente integra, abitata fino al secolo scorso e riflesso della vita di una tipica famiglia borghese di fine Ottocento.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Email: m.pizzorni@fondoambiente.it

Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news