Casa Carbone, a Lavagna (GE), è la testimonianza della dimensione domestica del vivere borghese tra Otto e Novecento. Non solo tempere di fine XIX secolo con figure e temi celebrativi tipicamente liguri nei soffitti, ma anche mosaici, dipinti (per lo più di area genovese tra XVI e XVIII secolo), pavimenti con vivaci mosaici e motivi geometrici e floreali fanno da importante cornice al ricco e abbondante arredo.
Dal salone centrale, unica sala di rappresentanza della casa, si passa a camere e stanze di piccole proporzioni, confortevoli, accoglienti e gradevolmente arredate con mobili e suppellettili, elementi che rappresentano il vero cuore pulsante dell’abitazione. Un’abitazione il cui fascino risiede non tanto nei particolari di un buon quadro o nell’alta qualità di una porcellana, bensì nella resa armonica dell’insieme dei molteplici elementi, nell’eterogeneo accumulo e nella stratificazione degli oggetti.
Lasciata in eredità al FAI nel 1987 da Emanuele e Siria Carbone, è rimasta perfettamente integra, abitata fino al secolo scorso e riflesso della vita di una tipica famiglia borghese di fine Ottocento.
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Email: m.pizzorni@fondoambiente.it