Di origine preistorica, Varenna (LC) è situata sulla sponda orientale del Lago di Como. Si presenta come un reticolo di vie e vicoli che scendono ripidi verso il lago e dentro i quali si nascondono straordinarie sorprese. La Chiesa parrocchiale di San Giorgio, situata al centro del paese nell’omonima piazza, è una basilica a tre navate consacrata nel 1313 sulla cui facciata spicca un affresco raffigurante San Cristoforo. Lungo via IV Novembre si trova Villa Isimbrandi (o dei Cipressi), adibito ad hotel nel cui giardino e terrazze si trova una gran varietà di piante. A Villa Monastero, ex ritiro spirituale per suore cistercensi, si trova uno dei più bei giardini botanici del Lago di Como: tra le sculture conservate “La clemenza di Tito”, opera incompiuta di Giovan Battista Comolli.
La vicina frazione di Fiumelatte prende il nome da un torrente che sgorga a metà marzo e scompare dopo sei mesi, le cui acque spumeggianti hanno appunto il colore del latte.
Il borgo è sovrastato dalle rovine del Castello di Vezio, risalente al XII-XIII secolo, uno dei principali punti di segnalazione del lago caratterizzato da una torre quadrata e una cerchia muraria.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it