Baia di Caminia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Baia di Caminia, Bay of Caminia, Stalettì. Catanzaro, beach, spiaggia, scogliera di Copanello, staletti, torre del palombaro, scogliera di Pietragrande, Copanello, Pietragrande, San gregorio taumaturgo, Panaja, Costa degli Aranci, Calabria, Italy for Movies

Baia di Caminia

Caminia, CZ, Italia

Baia di Caminia

Caminia, CZ, Italia

Descrizione

Situata nel territorio di Stalettì (CZ), nel tratto di mar Ionio definito costa degli Aranci, la baia di Caminia è un'insenatura naturale di circa 1km, caratterizzata da un'ampia spiaggia chiara e sabbiosa. È compresa tra due promontori scoscesi e rocciosi, che fanno capo da un lato alla scogliera di Copanello, anche nota anche come torre del Palombaro, dall’altro alla scogliera di Pietragrande.
La baia è ricca di insenature, grotte e testimonianze archeologiche, come i resti dell'antica Chiesetta di Panaja e la grotta davanti al mare in cui la tradizione narra che vi sarebbero state depositate le reliquie di San Gregorio Taumaturgo. La presenza di un'antica torre di guardia e le fornaci per la calce, anch'esse risalenti a epoche remote, testimoniano la valenza storica del luogo, considerato in passato un approdo sicuro.
Tra la spiaggia e la scogliera rocciosa che precipita sino a mare è presente una pineta rigogliosa composta da alberi caratteristici della fascia costiera ionica.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Padrenostro
Film drammatico
Regia: Claudio Noce

News correlate

Tutte le news