Un tempo importante colonia della Magna Grecia, Cirella, frazione del comune di Diamante (CS), era un antico borgo medievale denominato Cirellae, caratterizzato dalla tipica struttura dei centri bizantino-normanni dell’alto Tirreno calabrese. I suoi ruderi sorgono su un piccolo promontorio che si affaccia sul mare. Il borgo subì nei secoli saccheggi ed eventi sismici che hanno comportato il suo abbandono.
Tra le testimonianze delle vecchie abitazioni si possono trovare alcune importanti costruzioni: i resti del castello costruito dal principe Carafa nel XVIII secolo; quelli del Convento di San Francesco di Paola risalente al XVI secolo, ora utilizzato come teatro per spettacoli e concerti, e quelli della Chiesa di San Nicola Magno, al cui interno si notano ancora tracce di affreschi.
Di fronte alla spiaggia si trova l'isola di Cirella, ricoperta da una ricca macchia mediterranea. Nella parte più alta ci sono i resti di una torre difensiva, mentre i fondali intorno all’isola custodiscono alcuni reperti archeologici e una quantità considerevole di posidonia.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it