La Fortezza del Priamar è un imponente complesso militare che sorge sull’omonima collina nei pressi del mare, nella città di Savona.
La struttura venne edificata tra il 1542 e il 1544 e soggetta poi a numerosi rifacimenti. Si accede alla Fortezza dal Ponte di San Giorgio, da cui poi si ha accesso ai bastioni: a ovest il Baluardo di Santa Caterina e a est il Baluardo di San Carlo, sormontato dal Torrione del Cavallo. Sulla Piazza d'Armi della Cittadella, dove fino al Cinquecento sorgeva la cattedrale e altre strutture medievali, si affaccia il Palazzo della Sibilla, del XVIII secolo, in origine usato come magazzino per i soldati e ora restaurato e utilizzato come luogo espositivo.
Dalla Piazza d' Armi del Maschio di Sant'Anna, invece, si ha accesso al Palazzo del Commissario sulla destra e al Palazzo degli Ufficiali a sinistra; al centro si colloca la medievale loggia del Castello Nuovo.
Oggi la Fortezza è divento un centro culturale di rilievo, dove si possono trovare: il Civico Museo Archeologico e il Museo "Sandro Pertini e Renata Cuneo"; un centro congressi nel Palazzo della Sibilla; un teatro all'aperto da 600 posti nel Piazzale del Maschio e location per eventi culturali nel Palazzo del Commissario, nel Palazzo degli Ufficiali e nelle Cellette.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it