Nel territorio di Levanto, in provincia di La Spezia, la vallata ricca di uliveti, vigneti e pini si incontra con il Mar Ligure fino al promontorio di Punta Mesco. Può essere considerato il punto di accesso alle Cinque Terre e la sua perfetta continuazione, non solo per la posizione geografica ma per l’intreccio tra natura, storia e cultura.
Lungo le sue vie si possono ammirare i colori riportati alle origini delle case, come in Via Garibaldi, e i diversi palazzi rinascimentali. Di particolare interesse la Loggia comunale di Levanto, situata in Piazza del Popolo, la cui ultima ricostruzione risale al XVI secolo. Utilizzata originariamente per scopi commerciali, ora è riconosciuta dall'UNESCO come "monumento testimone di cultura e di pace”. La sua caratteristica sta nelle arcate perfettamente disposte e in un affresco del XV secolo raffigurante l'Annunciazione di Maria.
Altro edificio di particolare pregio è la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, risalente al 1222, lè esempio di gotico ligure, che alterna strisce di marmo bianco al locale serpentino verde.
A testimonianza delle antiche mura cittadine, nella parte meridionale è situato il Castello di Levanto, la cui struttura del XVI secolo comprende una torre circolare e un edificio quadrangolare con un camminamento merlato per la ronda.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it