ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Levanto | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Levanto, Punta Mesco, Loggia comunale, Sant’Andrea Apostolo, Levanto Castle, Church of St. Andrew the Apostle, olive groves, vineyards

Levanto

Levanto, SP, Italia

Levanto

Levanto, SP, Italia

Descrizione

Nel territorio di Levanto, in provincia di La Spezia, la vallata ricca di uliveti, vigneti e pini si incontra con il Mar Ligure fino al promontorio di Punta Mesco. Può essere considerato il punto di accesso alle Cinque Terre e la sua perfetta continuazione, non solo per la posizione geografica ma per l’intreccio tra natura, storia e cultura.
Lungo le sue vie si possono ammirare i colori riportati alle origini delle case, come in Via Garibaldi, e i diversi palazzi rinascimentali. Di particolare interesse la Loggia comunale di Levanto, situata in Piazza del Popolo, la cui ultima ricostruzione risale al XVI secolo. Utilizzata originariamente per scopi commerciali, ora è riconosciuta dall'UNESCO come "monumento testimone di cultura e di pace”. La sua caratteristica sta nelle arcate perfettamente disposte e in un affresco del XV secolo raffigurante l'Annunciazione di Maria.
Altro edificio di particolare pregio è la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, risalente al 1222, lè esempio di gotico ligure, che alterna strisce di marmo bianco al locale serpentino verde.
A testimonianza delle antiche mura cittadine, nella parte meridionale è situato il Castello di Levanto, la cui struttura del XVI secolo comprende una torre circolare e un edificio quadrangolare con un camminamento merlato per la ronda.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Porto Venere
Regione: Liguria Tipologia: Paese
Bordighera
Regione: Liguria Tipologia: Paese
Lerici
Regione: Liguria Tipologia: Paese
Triora
Regione: Liguria Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news