ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Necropoli di Sas Concas | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Sas Concas, necropoli, necropolis, Barbagia, Oniferi, Tomba dell’Emiciclo, Hemicycle Tomb, Tomba Nuova Ovest, New West Tomb, Tomba XVIII, Tomb XVIII, Brodu, Sos Settiles, Domus de Janas, Soloai, Maddorocco, Murtas, Istorito, Ola, Predosu, Sardegna, Sardinia

Necropoli di Sas Concas

Necropoli di Sas Concas, Località Sas Concas, Oniferi, NU, Italia

Necropoli di Sas Concas

Necropoli di Sas Concas, Località Sas Concas, Oniferi, NU, Italia

Descrizione

Le venti tombe Sas Concas sono considerate da molti archeologi il complesso di Domus de Janas più esteso e antico della Barbagia. La necropoli, databile al 2700 a.C., si trova in un affioramento di trachite del territorio di Oniferi. Si contraddistingue non solo per l’ampio e articolato impianto, ma anche per misteriosi elementi architettonici e simbolici. In particolare sulle pareti di alcune tombe sono incisi graffiti raffiguranti uomini stilizzati a testa in giù.

La Tomba dell’Emiciclo ha una struttura complessa, formata da un’anticella che introduce, attraverso un portello, in un’ampia camera semicircolare con soffitto spiovente da cui si accede ad altre cinque celle secondarie.

Nella Tomba Nuova Ovest un lungo corridoio introduce nell’anticella. Un terzo ambiente è disposto sullo stesso asse e presenta ingressi ad altri due vani, secondo uno ‘schema a T’, che si ritrova anche nella Tomba XVIII.

Tutto il territorio di Oniferi è ricco di siti nuragici e prenuragici: di particolare interesse sono anche le necropoli a Domus de Janas di Brodu, insieme al nuraghe omonimo, e di Sos Settiles, per la presenza di menhir intorno alle tombe. Altri nuraghi sono il Soloai, il Maddorocco, il Murtas, l’Istorito, l’Ola e il Predosu.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Necropoli di Puttu Codinu
Regione: Sardegna Tipologia: Necropoli

News correlate

Tutte le news