La Ferrovia Orte-Civitavecchia è stata costruita tra il 1894 e il 1926. Il tronco Orte-Capranica, dismesso nel 1994, è ancora armato ed efficiente. Da Capranica a Fabrica la linea è utilizzata come raccordo tra la rete FS e la linea Roma-Viterbo. I fabbricati delle ex stazioni sono generalmente in buone condizioni e in alcuni casi abitati. Il tronco Capranica-Civitavecchia, il cui ultimo tratto attivo tra Blera e Capranica è stato chiuso nel 1963 (dopo che nel 1961 una frana nei pressi della galleria Cencelle aveva portato alla chiusura della restante parte di linea), è invece in stato di abbandono, con il binario presente solo negli ultimi 10km prima di Civitavecchia, dove è usato (per circa 8km) come raccordo merci per un deposito di automobili. I fabbricati sono in precarie condizioni e alcuni sono fatiscenti.
A partire dal 1986, questo tronco è stato più volte oggetto di lavori, iniziati e mai terminati, che hanno portato al ripristino della sede ferroviaria, dei ponti e delle gallerie. In conseguenza di ciò, la sede ferroviaria è oggi visibile per l'intera estesa, ma percorribile solo a tratti a causa di cancelli e frane che ostruiscono il passaggio in più punti, della chiusura dell'imbocco lato Civitavecchia della galleria Casalone e della rigogliosa vegetazione cresciuta in più punti tra Mole del Mignone e Civitavecchia.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it