ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Tonnara dell'Orsa – Cinisi | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Torre, Tonnara dell'Orsa, Punta Raisi, Carini, Cinisi, Palermo, cortile, courtyard, rivellino, baglio, cisterna, cistern, museo del mare, museum of the sea, ristorante, restaurant, pozzo, well, Sicilia, Sicily, Italy for Movies

Tonnara dell'Orsa – Cinisi

Torre della Tonnara dell'Orsa, Punta Raisi, Cinisi, PA, Italia

Tonnara dell'Orsa – Cinisi

Torre della Tonnara dell'Orsa, Punta Raisi, Cinisi, PA, Italia

Descrizione

La Tonnara dell’Orsa è una torre di difesa costiera del XIV secolo situata nel territorio tra Carini e Cinisi in provincia di Palermo. La costruzione era destinata alla cattura dei tonni, attività proseguita fino al XVI secolo. Oggi, ristrutturata, è adibita ad attività culturali, cerimonie, attività di ristorazione e a museo del mare.
La torre, costituita da due levazioni a pianta quadrata, si erge nell'angolo più vicino al mare. A sinistra si trova il "rivellino", un torrino con un camminamento che permetteva il controllo dell’entroterra. Accanto alla torre di avvistamento si trovano anche una cisterna, un pozzo, un lavatoio e un forno.
Da un ingresso ad arco ogivale si accede al baglio, un edificio a pianta quadrata con un cortile interno circondato da spesse mura in cui si trovano le diverse stanze, gli ambienti per la lavorazione dei tonni e per il ricovero delle barche.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news