Circondata dalle valli del Monviso, l'Abbazia di Santa Maria di Staffarda, a Revello (CN), fu fondata dai monaci cistercensi nel 1135, divenendo presto fulcro della vita religiosa del Marchesato di Saluzzo e allo stesso tempo fiorente centro agricolo produttivo.
In rispetto alla severità della regola di San Bernardo, che prevede la rinuncia assoluta ai paramenti sacri e alle decorazioni troppo sfarzose, l'architettura dell'Abbazia ruota attorno a principi di semplicità, austerità, utilizzo di materiali naturali lasciati a vista come la pietra e il mattone e ricca simbologia religiosa. Unica eccezione è costituita dalla maestosa pala d'altare del 1531 attribuita a Pascale Oddone, in legno scolpito policromo e dipinta con finiture dorate dedicata alla Vergine.
L'Abbazia subì gravi danni nel 1690, nel corso della battaglia di Staffarda, in cui le truppe francesi comandate dal generale Catinat si scontrarono con gli eserciti austro-piemontesi di Vittorio Amedeo II. Dal 1750 con bolla pontificia, l'Abbazia è entrata a far parte dell'Ordine Mauriziano di Torino. Rimangono a testimonianza della austera vita dei monaci cistercensi la chiesa, il refettorio, la sala capitolare, il laboratorio, il mercato coperto, la foresteria e lo splendido chiostro immerso nella quiete.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it