La Basilica di Sant'Ambrogio risale al IV secolo ed è una delle più antiche chiese di Milano. In origine si chiamava Basilica Martyrum per la presenza delle reliquie dei santi martiri, per poi prendere il nome attuale alla morte del vescovo di Milano Ambrogio.
La Basilica è un perfetto esempio di romanico lombardo, costruita con materiali molto semplici come mattoni, pietra e intonaco, con il predominare dei rossi e del bianco. L’edifico principale è preceduto da un quadriportico rettangolare, che con il cortile e il porticato circostante riprende la struttura interna. Ad emergere è la facciata a capanna, composta da due logge sovrapposte e affiancata da due campanili detti “dei monaci” e "dei canonici”. L’interno della basilica presenta tre navate con relativa abside su una pianta longitudinale.
Tra le particolarità della chiesa ci sono l'altare maggiore in oro, realizzato tra l'824 e l'859 da Vuolvino, e il mosaico che decora il catino absidale raffigurante i santi Gervasio e Protasio, affiancati da due scene della vita di Sant’Ambrogio. Secondo le testimonianze è in questa cornice che Sant’Agostino ha incontrato il vescovo Ambrogio ed è avvenuta la sua conversione.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it