Villa Sorra, una delle più importanti ville storiche del territorio modenese, sorge nel territorio del comune di Castelfranco Emilia in località Gaggio. La tenuta comprende la villa padronale, gli edifici rustici, le scuderie e il giardino.
La villa padronale, probabilmente progettata da Giuseppe Antonio Torri, costituisce un significativo esempio del barocchetto emiliano. Al suo interno domina il grande salone centrale, con la volta a padiglione. Attorno ad esso si dispongono: due salette, quattro appartamenti, la cappella, lo scaloncino all'imperiale e le due logge d’ingresso.
Il giardino fu costruito nel Settecento in base ai gusti dell’epoca e ristrutturato nella prima metà dell’Ottocento secondo le nuove regole compositive del giardino all’inglese che si andavano diffondendo in quegli anni. Il risultato finale è l’esempio più rappresentativo di giardino romantico dell'Ottocento estense. Al suo interno si trovano, tra le altre cose, una terrazza panoramica, alcune false rovine medievali, un'aranciera neogotica e numerose vie d’acqua.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it