La conformazione geografica della Val di Non la rende ricca di luoghi nascosti e affascinanti, quali gole profonde e canyon incastrati tra le rocce.
Tra i canyon più suggestivi, il Rio Sass ha la particolarità di tagliare in due il comune di Fondo (TN), rendendo possibile a chi passeggia lungo la via principale del paese di coglierne la profondità. Seguendo un percorso di passerelle e scalette è possibile immergersi in un paesaggio composto da rocce antiche ma luminoso, che permette di osservare una sorgente ferruginosa, uno stabilimento termale e una diga del 1700 realizzata con tronchi d’albero. Inoltre, è possibile ammirare una flora composta da muschi, felci e alghe rosse.
Un altro canyon da ricordare è quello del Parco Fluviale Novella, che segue l’omonimo torrente dal comune di Romallo a quello di Cloz, anche in questo caso il percorso è dotato di passerelle. Il torrente conclude il suo corso nel lago di Santa Giustina, caratteristica che permette l’accesso al canyon anche da qui tramite canoa o kayak.
Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it