Il Piemonte è una regione “audiovisivo friendly”, con una film commission che funziona, che ha accolto sul territorio tante produzioni internazionali. Il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni – intervenuta all’incontro per raccontare Fondi e strumenti di Regione e Film Commission Torino Piemonte a sostegno dell’industria dell’audiovisivo tenutosi durante la Mostra del Cinema di Venezia – la considera un esempio di buona pratica.
La regione, da sempre con una forte vocazione al cinema e all’audiovisivo ha deciso di mettere in campo 20 milioni di euro per il triennio 2023-2025 appena iniziato ed ha raccontato i fondi disponibili per le produzioni gestiti dalla Film Commission e rivolti a sviluppo, documentari e cortometraggi, e quello gestito dalla Regione, ovvero il Film Tv Fund la cui seconda finestra si è aperta il 4 settembre. Ha inoltre annunciato una nuova misura rivolta alle sale.
Dal 2018, anno in cui è stato istituito, fino al 2022, il Film Tv Fund ha sostenuto 35 progetti, tra cui serie di successo come La legge di Lidia Poët, di cui si gira a Torino la seconda stagione (qui le location della prima stagione) o Lubo di Giorgio Diritti (location) in concorso a Venezia.
Il 2022 è stato un anno record: FCTP ha sostenuto 217 progetti e ne ha finanziati 58 con i tre bandi di diretta gestione. In totale le giornate di riprese sono state 1.024.
16 i lungometraggi e 12 le serie tv realizzate nel 2022: questo ha comportato la presenza in contemporanea di numerosi set, 107 settimane di preparazione e 116 settimane di riprese. L’investimento di 1 milione di euroa cui si sommano i servizi erogati dalla FC ha generato una spesa sul territorio stimata in 24 milioni di euro: il 50% ha riguardato il personale, il 30% i servizi, il 20% le strutture ricettive; la quota di spesa qualificata per la filiera è stata dell’80%.
I numeri del 2023 confermano il trend produttivo positivo: al 30 giugno i progetti sono 119 per 470 giornate di riprese. Tra questi, la quarta stagione de L’amica geniale (Wildside), le serie Fuochi d’artificio, diretta da Susanna Nicchiarelli, e Il conte di Montecristo (Palomar). Sono inoltre in partenza la serie Eagle Picture e Prime Sul più bello e 6 nuove produzioni per un autunno che si preannuncia molto caldo.
Leggi l’intervista ad Italy for Movies di Paolo Manera, direttore di FCTP.
(Monica Sardelli)