Condividi

Alla scoperta della Valle d’Aosta, terra di cinema

20-05-2022

L’11 e 12 giugno la Valle d’Aosta presenta la sua proposta cinematografica, nella due giorni “Panoramiche. Alla scoperta della Valle del Cinema”, organizzata ad Aosta dalla Film Commission Vallée d’Aoste, con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Forte di Bard e il patrocinio del Comune di Aosta. Una fotografia, con scopi anche cine-turistici, sulle location più amate da registi e produttori italiani e internazionali che hanno scelto gli scorci, i castelli e i borghi ai piedi delle Alpi come sfondo ideale per film e serie tv di culto. Dalle produzioni internazionali House of Gucci, Avengers – Age of Ultron e Kingsman the Golden Circle, agli italiani come la serie di successo Rocco Schiavone, Diabolik, o Le otto montagne, in Concorso a Cannes.

“Uno dei nostri compiti è cercare di attirare in regione il più alto numero possibile di produzioni audiovisive che possano portare visibilità e benefici in termini turistici, economici, culturali e occupazionali. – afferma Alessandra Miletto, direttore della Film Commission Vallée d’Aoste – Forniamo supporto e assistenza logistica alle produzioni, grazie anche al sostegno economico del Film Fund, recentemente aumentato con lungimiranza dalla Regione. Cerchiamo di seguire da vicino le produzioni, e lo facciamo insieme ai soggetti istituzionali e ai comuni con cui abbiamo una stretta collaborazione e che contribuiscono in maniera fondamentale a rendere la nostra regione un territorio sempre più cinema friendly.”

L'evento non parlerà, però, solo di set cinematografici. La Valle d’Aosta offre un ricco panorama di rassegne e festival di settore, di cui alcuni sono giunti quest’anno a compiere anniversari importanti e che saranno anche loro protagonisti della manifestazione, come la 25ma edizione del Cervino CineMountain e del Gran Paradiso Film Festival, e i 20 anni di Strade del Cinema. Insieme a realtà consolidate e nuove proposte, come il Cactus Film Festival, FrontDoc e ancora AIACE VdA, Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai Valle d’Aosta.

Il programma di “Panoramiche. Alla scoperta della Valle del Cinema” prevede sabato 11 una maratona di eventi aperti al pubblico che racconteranno la proposta cinematografica valdostana: una fotografia sul panorama dei festival e delle rassegne e sulle location più amate da registi e produttori. Domenica 12 sarà, invece, la volta di una maratona cinematografica, con tutte le migliori pellicole delle edizioni precedenti dei festival e delle rassegne valdostane.

 

(Car.Di)

News correlate

Tutte le news