Condividi

Mario Martone porta a Cannes Napoli e il rione Sanità con “Nostalgia”

15-04-2022

Mario Martone è in lizza per la Palma d'oro al prossimo festival di Cannes con Nostalgia. Il regista napoletano, alla sua quarta presenza alla Croisette, la seconda volta in concorso dopo L’amore molesto nel 1995, ha scelto come protagonista Pierfrancesco Favino. Nel cast, tra gli altri, Tommaso Ragno e Francesco Di Leva.

Ispirato all’omonimo romanzo di Ermanno Rea, racconta di Felice, che dopo quarant’anni di lontananza torna dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora. Le riprese hanno coinvolto oltre allo storico quartiere Sanità anche la zona di Capodimonte. Tra le aree interessate, il Cimitero delle Fontanelle, le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, la Basilica di Santa Maria della Sanità, il mercato del Borgo Vergini, la Salita Capodimonte, la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” – Emeroteca, la sede di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (nella finzione un ospedale), Castel Volturno.

Il film è prodotto da Picomedia e Mad Entertainment, in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures e distribuito da Medusa Film. La Mad Entertainment ha ricevuto il sostegno di Regione Campania sia in fase di sviluppo che per la produzione (il totale produzione è stato di 127.500 euro). Ha inoltre ottenuto contributi selettivi per lo sviluppo dalla Direzione generale Cinema e Audiovisivo del MiC per un totale di 70.000 euro.

Per l'Italia in concorso ci sarà anche Valeria Bruni Tedeschi con Les Amandiers, produzione franco-italiana, mentre Marco Bellocchio rappresenterà la produzione audiovisiva italiana con Esterno Notte, serie tv sul rapimento di Aldo Moro, che sarà presentata nella sezione Cannes Premiere. 

Scheda del film qui

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news