Burano è una delle isole del comune di Venezia, situata nella parte settentrionale della laguna e collegata all’isola di Mazzorbo da un ponte.
Si caratterizza per la diversità e vivacità dei colori delle case del centro abitato, che si specchiano nelle acque verdi dei canali. Le abitazioni variopinte tipiche dell’isola hanno generalmente una forma quadrata e sono costituite da due o tre piani, con al piano terra la cucina e i servizi e le camere ai piani superiori.
Piazza Galuppi è l'unica dell'isola e vi si trova la Chiesa di San Martino Vescovo, con all’'interno una famosa tela di Gian Battista Tiepolo, e la Cappella di Santa Barbara. La stessa piazza ospita anche il museo del Merletto, il palazzo del Municipio, un pozzo di pietra d'Istria e la statua di Baldassare Galuppi realizzata da Remigio Barbaro.
Per le vie di Burano si trovano diverse botteghe di produzione artigianale del merletto ad ago, una lavorazione tradizionale dell’isola eseguita ancora dalle anziane signore residenti con l’utilizzo del tombolo.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com
Scheda realizzata in collaborazione con Venice Film Commission.
Sportello Cinema - Venice Film Commission
Comune di Venezia
tel. +39 041 274 7928
email venicefilmcommission@comune.venezia.it