Le valli del Sorbo, situate a cavallo tra i comuni di Campagnano e Formello, sono state dichiarate dalla Comunità europea Sito di Importanza Comunitaria. L’ambiente è caratterizzato dei valloni tufacei della campagna romana, con un habitat fluviale discretamente conservato, e dalla presenza di varie specie animali alcune estremamente rare.
Le valli presentano uno scenario caratterizzato anche da monti boscosi, gole e ampie radure. Sono attraversate per tutta la loro lunghezza dal fiume Crèmera, un affluente del Tevere, che in alcuni tratti del suo percorso ha scavato la roccia tufacea, sagomando valloni stretti e profondi e creando le forre. L’azione dell’uomo ha modellato solo in parte il paesaggio, determinando la formazione di estese aree di pascolo in cui ancora oggi sono allevate allo stato brado vacche e cavalli.
Le valli sono caratterizzate anche da alcune testimonianze storiche, come il maestoso Santuario della Madonna del Sorbo sorto su uno sperone di roccia dalle rovine di un antico castello.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it