Noi usiamo i cookies
Noi usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.
La Chiesa di San Pietro in Consavia, anche denominata complesso del Battistero di San Pietro, è una chiesa cattolica di Asti, in corso Vittorio Alfieri, costituita da tre edifici databili tra il XII secolo e XIV secolo situati all'estremità est della via Maestra nel Borgo San Pietro. Il complesso, per molti secoli sede del Priorato Gerosolimitano di Lombardia, ha ospitato il Museo paleontologico territoriale dell'Astigiano, ora trasferito presso il palazzo del Michelerio.
Il complesso del battistero è composto dalla quattrocentesca chiesa quadrata, dall'adiacente Rotonda del Santo Sepolcro con la sua torre della metà del XII secolo ed il vicino chiostro, e dalla Casa Priorale. La Rotonda del Santo Sepolcro è una costruzione in mattoni ed arenaria, caratterizzata all’interno da un perimetro circolare con otto colonne collegate da archi a tutto sesto, che presentano fregi in pietra d’arenaria del XII secolo. All’esterno, invece, la Rotonda assume una forma poligonale, con una cupola centrale.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it