ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Baia di Ieranto | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, baia di Ieranto, Ieranto Napoli, Naples, faraglioni di Capri, sea stacks of Capri, Capri, Massa Lubrense, torre saracena, spiaggia, Area Marina Protetta di Punta Campanella, Marine Protected Area of Punta Campanella, montalto, campanella

Baia di Ieranto

Baia di Ieranto, Massa Lubrense, NA, Italia

Baia di Ieranto

Baia di Ieranto, Massa Lubrense, NA, Italia

Descrizione

La Baia di Ieranto si apre davanti ai faraglioni di Capri e, secondo Plinio il Vecchio, fu qui che Ulisse avrebbe incontrato le Sirene, nel suo ritorno verso Itaca raccontato da Omero nell’Odissea.

Le cinquecentesche torri difensive di Montalto e Campanella rimandano invece a vicende di pirateria saracena. Oggi la coltivazione degli agrumi e di ulivi nei tradizionali terrazzamenti continua l’antica tradizione agricola di tecniche autoctone, connotando fortemente il paesaggio, dove restano anche importanti tracce di un più recente passato industriale, legato a una cava di roccia calcarea dismessa negli anni Cinquanta.

Venne donata nel 1987 al FAI da Italsider per essere sottratta alla speculazione ed è stata oggetto di importanti interventi di restauro ambientale per recuperare la macchia mediterranea originaria: dal rosmarino all’euforbia, al ginepro. Oggi Ieranto è riconosciuta Sito di Interesse Comunitario, incluso nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e con un elevato livello di biodiversità.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
No
Accesso
Sentiero, raggiungibile a piedi, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Email: m.pizzorni@fondoambiente.it

Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news