La Biblioteca Universitaria di Pavia è una delle più antiche biblioteche pubbliche statali, si trova all’interno del Palazzo dell’Università ed è parte qualificante del progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini.
Nel Salone Teresiano, suo ambiente originario aperto nel 1779, spicca un mappamondo in legno e gesso, apprezzato da Antonio Scarpa “sì per la grandezza non ordinaria… che per l'esattezza colla quale sono marcate … le più minute cose geografiche insieme alle più recenti scoperte”.
Il Salone è arricchito da un ballatoio con ringhiera bombata che corre lungo tutto il suo perimetro ma il vero incanto sono i 45.000 libri alle pareti: spesso impreziositi da legature di pregio, i volumi uno dopo l’altro occupano oltre un chilometro di scaffali coronati da cimase con la suddivisione in dieci classi, secondo la classificazione del sapere settecentesco.
Biblioteca Universitaria di Pavia
Strada Nuova, 65 - 27100 - Pavia
Tel: 038224764 - 038233223
Fax: 038225007
Email: bu-pv@beniculturali.it
Film e serie tv girati nel luogo:
- Hitler contro Picasso (film, 2018), regia di Claudio Poli, con Toni Servillo;
- Il paradiso delle signore 2 (fiction, 2017), regia di Monica Vullo, con Giuseppe Zeno e Giusy Buscemi;
- Una grande famiglia (fiction, 2012), regia di Riccardo Milani, con Sara Felberbaum e Riccardo Polizzy Carbonelli;
- L'eredità di Albert: un'intervista impossibile con A. Einstein (film, 2005), regia di Marco Kuveiller, con Riccardo Zini;
- Paura e amore (film, 1988) regia di Margarethe von Trotta, con Fanny Ardant, Valeria Golino, Greta Scacchi, Guido Alberti, Sergio Castellitto e Paolo Hendel;
- Le cinque giornate (film, 1973) regia di Dario Argento, con Adriano Celentano ed Enzo Cerusico.