Il Palazzetto dello sport è inserito armoniosamente nel parco Ruffini di Torino ed insieme allo Stadio Primo Nebiolo costituisce un importante punto di riferimento per il movimento sportivo della Città di Torino. La struttura è stata per l’intero dopoguerra l’impianto polivalente di riferimento della nostra Città. L’impianto è poi stato ristrutturato e inaugurato nel 2004, dando inoltre la possibilità di organizzare manifestazioni culturali di vario genere: spettacoli, concerti, convention.
Il Palazzo dello Sport di Parco Ruffini, progettato dall’Arch. Annibale Vitellozzi, è dunque un’opera architettonica moderna centrale che si inserisce nell’ambito dell’architettura razionalista dei grandi edifici per manifestazioni sportive.
L’impianto è composto dall’area di gioco di 1.600 mq. circa, tutta in parquet di legno predefinito. Nel campo centrale sono segnati, con misure regolamentari tra cui il campo di basket, il campo di calcio a cinque e il campo di pallavolo. I posti a sedere per il pubblico sono n. 3.971 di cui 15 per utenti disabili motori in carrozzina. Presenza di ascensore per disabili oltre che tribune mobili con 416 posti a sedere.
La struttura è dotata di:
1 sala anti-doping, 2 palestre per il pre-riscaldamento, 1 palestra per attrezzistica, 2 punti di primo soccorso, 1 infermeria, 1 locale bar, 1sala conferenze, 1 sala stampa, 1 sala vip, 1 area concerti (con 2 spogliatoi per gli artisti e zona per il catering), 2 biglietterie esterne.
Riservato ad uso esclusivo alle associazioni e federazioni sportive per manifestazioni ed eventi approvati. L’impianto può ospitare inoltre concerti, conferenze.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it