ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Acquario di Cala Gonone | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, acquario di Cala Gonone, Aquarium of Cala Gonone, acquario, Aquarium, Cala Gonone, Dorgali, Orosei, Cala Cartoe, Ziu Martine, Cala Osalla, Cala Luna, Grotte del Bue Marino, Sardegna, Sardinia

Acquario di Cala Gonone

Acquario di Cala Gonone, Via La Favorita, Cala Gonone, Dorgali, Province of Nuoro, Italy

Acquario di Cala Gonone

Acquario di Cala Gonone, Via La Favorita, Cala Gonone, Dorgali, Province of Nuoro, Italy

Salva
Condividi

Descrizione

L’Acquario di Cala Gonone, realizzato nel 2010 nel borgo costiero di Dorgali e incastonato in un parco verde a simboleggiare il passaggio dalle montagne del Supramonte al mare, combina aspetto didattico (e salvaguardia ambientale) e divertimento. 24 vasche espositive accompagnano il visitatore dalla riva fino alle profondità marine, passando per coste rocciose e mare aperto in cui dominano meduse, grandi dentici e squali palombo. 

È una rappresentazione degli habitat marini principali del Mediterraneo: ci si potrà imbattere nel mondo dei ‘pesci trombetta’, vedere le capacità mimetiche di seppia e polpo, addentrarsi nelle tane buie e in altri spettacolari ambienti del Golfo di Orosei. In una delle vasche più spettacolari, rocce scure riproducono un basalto colonnare con una franata divenuta tana per gronghi e murene, mentre le ‘terrazze’ laterali sono ‘dimore’ degli scorfani.

La vasca del mare aperto è la più grande, articolata in tre settori su vari piani: il primo illuminato naturalmente, gli altri due illuminati artificialmente per rappresentare il regno dei grandi pesci pelagici come le ricciole. Qui è ospitata anche una tartaruga caretta caretta.

Mediterraneo e non solo: nella prima vasca, unica di acqua dolce, ci si imbatterà nei voraci piranha e nelle vasche dei mari tropicali si ammireranno specie dalle forme strabilianti e colori sgargianti che vivono nelle barriere coralline. Le vasche tropicali raccontano l’origine di un atollo e casi di adattamenti evolutivi e simbiosi. Il percorso si conclude con la vasca tattile: si potrà imparare ad accarezzare una razza senza impaurirla e sfiorare ricci, stelle marine e paguri

Il borgo di Cala Gonone, dove si trova l'acquario, è adagiato su una ripida collina che degrada sino al mare e alla sabbia dorata di Cala Cartoe, Ziu Martine, Cala Osalla. È possibile inoltre raggiungere, via mare, Cala Luna, ‘perla’ del Mediterraneo, e le Grotte del Bue Marino, spettacolare ‘foresta’ di stalattiti e stalagmiti, un tempo habitat della foca monaca. 

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news