ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Grotta del Fico | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Grotta del Fico, Baunei, Golfo di Orosei, Cala Luna, Cala Biriola, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Cala Sisine, Grotta del Miracolo, Sardegna, Sardinia

Grotta del Fico

Grotta del Fico, Santa Maria Navarrese, Baunei, Province of Ogliastra, Italy

Grotta del Fico

Grotta del Fico, Santa Maria Navarrese, Baunei, Province of Ogliastra, Italy

Salva
Condividi

Descrizione

800mila anni fa si formarono le prime sale della Grotta del Fico, una delle perle d’Ogliastra, nel territorio di Baunei. Stalattiti, stalagmiti e colonne di dimensioni e colori differenti cingono ogni parete della cavità scolpendo curiose forme percorribili attraverso un sistema di gallerie e passerelle lungo il letto fossile di un antico fiume.

La via si addentra nel profondo della terra, scavata dall’acqua, all’interno di ripide scogliere che si affacciano sul mare del Golfo di Orosei. Vicino si aprono incantevoli calette raggiungibili via mare o a piedi: Cala Luna, Cala Biriola, Cala Mariolu e Cala Goloritzè.

Alla prima esplorazione (1957), la grotta mostrò tutto il suo aspetto selvaggio e vari tesori naturalistici. Lo scrittore Marcello Serra la ribattezzò ‘Grotta del Castello’ per il prospetto maestoso affacciato sul mare. Aperta al pubblico dal 2003 e ribattezzata ‘del Fico’, ha un ingresso posto a 7m d’altezza sulla scogliera raggiungibile attraverso una passerella.

La galleria principale porta sino a un grande pozzo comunicante col mare dove i primi speleologi scorsero alcuni esemplari di foche monache.

Non lontano dalla Grotta del Fico, affacciata su Cala Sisine, un altro prodigio della natura creato dal disciogliersi dei calcari è la Grotta del Miracolo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news