Mergozzo (VB), affacciato sulle rive dell'omonimo lago, è considerato la porta meridionale della Val D’Ossola. Separati dal Lago Maggiore a seguito delle continue inondazioni del fiume Toce, Mergozzo e il suo lago si trovano a due passi dalle note località di Stresa, Verbania e Arona.
Il borgo è costituito da strette vie, case in pietra e la piazza centrale dove è collocato un olmo completamente cavo ma ancora rigoglioso risalente al Seicento, dichiarato albero monumentale del Piemonte.
A Mergozzo si trovano le antiche vie Ruga e Scarpia, e monumenti sacri in stile romanico come la Chiesa di San Giovanni Battista a Montorfano e la piccola Chiesa di Santa Marta nel cuore del paese.
In località Groppole si trova invece Ca' d'la Norma, un importante complesso megalitico risalente al Neolitico, composto da un grosso masso di serizzo, due coppelle e un'aula sottostante, delimitata da muri in pietra.
Il piccolo Lago di Mergozzo è meta rinomata per le spiagge, per la pratica della pesca sportiva e degli sport acquatici come la canoa, il kayaking e il windsurf. Partendo da Mergozzo è inoltre possibile seguire il Sentiero Azzurro, uno dei percorsi di trekking della zona, che costeggia il lago e conduce al villaggio di Montorfano, sulla montagna che sovrasta Mergozzo.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it