Descrizione
Il sostegno “Distribuzione automatica” del sottoprogramma MEDIA ha lo scopo di agevolare la distribuzione transnazionale di film europei recenti attraverso due azioni:
- Azione 1 - Sostegno ai distributori (24,35 milioni di euro): il candidato deve essere un distributore cinematografico europeo che svolge, come attività principale a livello di società o sua divisione, attività commerciali destinate a portare all’attenzione di un vasto pubblico un film ai fini del suo utilizzo nelle sale cinematografiche.
- Azione 2 - Sostegno agli agenti di vendita (3,5 milioni di euro): la società candidata deve essere un agente di vendita europeo che agisce in qualità di intermediario per il produttore, specializzato nello sfruttamento commerciale di un film mediante la commercializzazione e la concessione di licenze a distributori o altri acquirenti per paesi stranieri.
Il sistema si compone di due fasi:
- Generazione di un fondo potenziale proporzionale al numero dei biglietti venduti per film europei non nazionali nei Paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA durante l’anno di riferimento.
- Reinvestimento del fondo potenziale così generato da ogni società che deve essere così reinvestito:
- Azione 1: coproduzione di film europei non nazionali; acquisizione di diritti di distribuzione, per esempio per mezzo di garanzie minime, di film europei non nazionali; distribuzione di film europei non nazionali ammissibili.
- Azione 2: minimi garantiti o anticipi pagati per i diritti di vendita internazionali su film europei non nazionali ammissibili;la promozione, la commercializzazione e la pubblicità sul mercato di film europei non nazionali ammissibili.