Condividi

Contributi selettivi: disponibile il bando da 42,3 milioni di euro

24-02-2022 Tempo di lettura: 2 minuti

È online sul sito della Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura il bando che disciplina la concessione di contributi a progetti di scrittura di sceneggiature, sviluppo e pre-produzione e produzione di opere cinematografiche audiovisive per l’anno 2022, con un budget di 42,3 milioni di euro.

Tra le principali novità del bando il sensibile aumento delle risorse disponibili per la linea di intervento della produzione, che passano da oltre 28 milioni a 38,1 milioni di euro. All’interno di questa linea circa 12,9 milioni vanno a opere cinematografiche di lungometraggio di giovani autori, opere prime e seconde, comprese quelle aventi le caratteristiche delle opere di ricerca e formazione; altri 3,3 milioni vanno a documentari, cortometraggi cinematografici, televisivi o web; 4,8 milioni a opere d’animazione cinematografiche, televisive o web; 17,1 milioni a opere cinematografiche di lungometraggio di particolare qualità artistica e film difficili con risorse finanziarie modeste ovvero opere di ricerca e formazione di lungometraggio.

Per la scrittura di sceneggiature di opere cinematografiche, televisive e web sono stanziati 1,2 milioni di euro, mentre allo sviluppo e pre-produzione di opere cinematografiche, televisive e web sono destinati 3 milioni di euro.

Altra novità è l’estensione del meccanismo di territorializzazione della spesa per la linea di intervento dello sviluppo: come per la produzione, dunque, anche per lo sviluppo i produttori saranno tenuti a spendere sul territorio italiano un importo non inferiore al 100% del contributo concesso.

Per quanto riguarda gli importi stanziabili, i contributi selettivi non possono superare, complessivamente, la misura del 50% dei costi ammissibili dell'opera audiovisiva, limite elevato al 100% per le opere difficili.

Per ciascuna linea di intervento le richieste di contributo possono essere presentate, nelle seguenti date:

  1. prima sessione: dal 8 al 29 marzo 2022
  2. seconda sessione: dal 7 al 28 giugno 2022
  3. terza sessione: dal 6 al 27 settembre 2022

Le richieste di contributo devono essere presentate utilizzando la piattaforma informatica online, disponibile sul sito della DGCA.

Leggi le schede sintetiche sul portale Italy for Movies

(Mo.Sa)