Condividi

Promozione cinematografica e audiovisiva: pubblicato il bando da 10,7 milioni di euro

24-02-2022

È disponibile sul sito della Direzione generale cinema e audiovisivo del MiC il bando relativo alle attività di promozione cinematografica e audiovisiva per l’anno 2022.

Aumentano di 2,2 milioni anche le risorse destinate alle attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva, per un totale di 10,7 milioni di euro.

Nello specifico, il bando promozione prevede per il 2022 le seguenti risorse articolate per area di intervento:

  1. per lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia, promozione dell’internazionalizzazione del settore, promozione, anche a fini turistici, dell’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo, nonché ulteriori attività: 2,7 milioni di euro;
  2. per la realizzazione di festival, rassegne e premi, aventi rilevanza nazionale ed internazionale: 6,5 milioni di euro;
  3. per le attività di acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo svolte dalle cineteche: 1,5 milioni di euro.

Le richieste di contributo possono essere presentate da enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria impegnati nella promozione del cinema e dell’audiovisivo in Italia e all’estero, università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e ai progetti ammissibili e? assegnato un contributo massimo dell’80% dei costi.

Le richieste di contributo devono essere presentate utilizzando la piattaforma informatica online, disponibile sul sito della DGCA.

 (Mo.Sa)