Campania: 87 opere finanziate con l... | Italy for Movies
Campania, Legge Cinema, sostegno al cinema, audiovisivo in Campania
Condividi

Campania: 87 opere finanziate con la Legge Cinema per 4,5 milioni di investimenti. Pronti 5 milioni per il 2022

03-01-2022

Il 2021 del cinema e dell’audiovisivo in Campania si è concluso con un risultato positivo: la Legge Cinema regionale ha infatti finanziato 87 opere per un totale di 4,5 milioni di euro investiti tra film, documentari e cortometraggi nelle categorie Sviluppo, Produzione e Distribuzione.

Il fondo per la produzione di opere audiovisive è stato incrementato dalla Regione Campania a fronte del numero e della qualità dei progetti candidati e in un contesto di emergenza epidemiologica che ha caratterizzato anche l’anno appena concluso e che continua a far sentire i propri effetti anche nel comparto audiovisivo. La percentuale di società campane finanziate è molto alta a dimostrazione della vivacità del comparto che, in regione, risulta sempre più solido.

Nel dettaglio: 1,38 milioni di euro sono stati assegnati a 30 progetti per lo Sviluppo; per le Produzioni sono stati selezionati 20 film, 17 documentari e 10 cortometraggi ai quali va un budget complessivo di 2,885 milioni di euro; 235 mila euro sono infine destinati a 10 progetti della categoria Distribuzione.

La giunta regionale ha già deliberato lo stanziamento di 5 milioni di euro per l’attuazione del Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva per l’anno 2022, confermando l’individuazione, quale soggetto attuatore, della Fondazione Film Commission Regione Campania, in coerenza con il dettato della legge regionale “Cinema Campania” del 2016.

(Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news