Condividi

Fondi regionali: le opportunità dell’autunno

10-09-2020

Chiuso il sipario su Venezia, primo festival del cinema in presenza in periodo di coronavirus, facciamo il punto sulle possibilità di finanziamento per girare in Italia, da Nord a Sud, alcune disponibili, altre annunciate dalle film commission nelle scorse settimane.

Non si sono mai fermate le attività della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste: le domande di contributo per il Valle d'Aosta Film Fund possono essere infatti presentate nei primi 10 giorni di ogni mese. I produttori che intendono girare opere legate al territorio valdostano o che ne valorizzino le minoranze linguistiche possono ricevere fino a 80mila euro (180mila per opere di particolare rilevanza artistica e/o economica) a copertura del 50% dei costi di produzione sostenuti sul territorio.

Restano pochi giorni per partecipare alla terza call del fondo per le produzioni cinematografiche e audiovisive gestito da IDM Südtirol — Alto Adige, in scadenza il 22 settembre. Il fondo ha un budget di 5 milioni di euro con un contributo massimo di 100mila euro per la fase di pre-produzione e 1,5 milioni di euro per la produzione. Stessa scadenza per il Trentino Film Fund, destinato alla realizzazione e la diffusione di opere cinematografiche, televisive e di documentario girate in Trentino con contributi fino a 200mila euro.

Sta per aprirsi la terza finestra – dal 21 settembre al 21 ottobre – del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia, che finanzia attività di formazione e le fasi di sviluppo e distribuzione, mentre le produzioni audiovisive che scelgono di girare in regione potranno fare richiesta del FVG Film Fund, in scadenza il 30 settembre, che copre fino al 50% delle spese sostenute sul territorio.

Sono disponibili sul sito di Film Commission Torino Piemonte i bandi per documentari, cortometraggi e sviluppo di opere audiovisive e cinematografiche, per un totale di 800mila euro di cui 325mila a disposizione per la deadline del 15 dicembre. il Film Tv Fund, bando specifico per la produzione di film e fiction tv, ha un budget annuale di 1,5 milioni di euro e la seconda finestra si chiuderà il 2 ottobre.

Il 30 settembre scade anche il termine per partecipare al bando a sostegno del settore cine-audiovisivo nelle Marche. Il fondo, pari a 100mila euro, si divide in due interventi specifici: “Vedute d'insieme” (40mila euro), per il sostegno di piccole realizzazioni audiovisive aventi ad oggetto aspetti identitari del territorio regionale e finalità documentarie promozionali; “Orizzonti” (60mila euro), per il sostegno per produzioni cine-audiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani.

Il prossimo 25 settembre scade il termine per presentare domanda di contributo a sostegno dello sviluppo, produzione e distribuzione di opere cinematografiche e audiovisive in Campania disciplinato dalla Legge Regionale n.30 del 17 ottobre 2016 con un budget di 1,25 milioni di euro.

Apulia Film Fund 2020 mette 5 milioni di euro a disposizione delle produzioni che vogliono girare in Puglia la propria opera. Ritorna, inoltre, il bando “Social Film Production Con il Sud”: l’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dalle fondazioni Con Il Sud e Apulia Film Commission che mettono a disposizione complessivamente 400mila euro per produrre 10 opere in altrettante categorie tematiche. Il bando scade il 30 settembre.

La Regione Sardegna ha stanziato i nuovi bandi L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “norme per lo sviluppo del cinema in Sardegna” 2020 per la produzione di lungometraggi e cortometraggi, progetti di sceneggiatura e distribuzione. La scadenza è fissata al 15 settembre.

Sono infine previsti per settembre i nuovi bandi Lazio Cinema International e il bando a supporto delle produzioni in Toscana. Quest’ultima ha annunciato proprio a Venezia il nuovo strumento del cash rebate fund, che sarà disponibile già a inizio 2021. È stato inoltre approvato dalla Regione Liguria un bando che stanzia 500mila euro a sostegno delle produzioni audiovisive che possono presentare domanda di contributo online dal 20 al 23 ottobre 2020. La procedura sarà disponibile in modalità off-line a partire dal 7 ottobre 2020.