C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare domanda di contributo alla Friuli Venezia Giulia Film Commission sulla prima call del film fund regionale.
I contributi sono concessi alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, con codice ATECO (o equivalente NACE Rev.2) 59.11 o 59.12, che abbiano un progetto di opera seriale di finzione o documentaria, opera di finzione con una durata minima di 52 minuti, documentario o cortometraggio.
Possono presentare istanza di contributo le società di produzione audiovisiva indipendenti (italiane, comunitarie ed extracomunitarie) in qualità di produttore unico, coproduttore o produttore esecutivo.
L’intensità dei contributi varia in base al genere di opera finanziata e al punteggio ottenuto: per le opere seriali di finzione o documentarie e opere di finzione è possibile ottenere il 20%, 25% e 30% fino ad un massimo rispettivamente di 100mila, 200mila e 300mila euro.
I documentari e cortometraggi possono ottenere il 30% o 35% del preventivo di spesa fino a un massimo di 10mila e 30mila euro.
I contributi possono essere erogati in via anticipata nella misura massima del 50% previa presentazione di fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa di importo almeno pari alla somma da erogare. La fideiussione non è necessaria per contributi di importo pari o inferiore a 15mila euro. Il saldo del contributo viene liquidato entro 90 giorni dalla data di ricezione del rendiconto.
Le finestre per presentare domanda di contributo durante il 2025 sono tre: oltre alla prima in scadenza il 28 febbraio, le altre sono in scadenza il 30 giugno e il 30 settembre.
(Mo.Sa.)