Sono stati pubblicati i bandi relativi al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – Anno scolastico 2025/2026, con un budget complessivo di 24 milioni di euro.
Promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Piano si rivolge a enti e istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete, per la realizzazione di progetti di educazione all’immagine destinati a studenti e docenti, come previsto dall’articolo 27 della legge n. 220 del 2016.
Anche per il 2025, il Piano prevede due bandi rivolti agli enti – uno di carattere “nazionale” e uno di carattere “territoriale” – e un bando dedicato alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Quest’ultimo è suddiviso in tre linee di azione: due destinate alle scuole secondarie di I e II grado e una riservata alle scuole dell’infanzia e primarie. Tutti i progetti dovranno essere realizzati durante l’anno scolastico 2025/2026.
Bandi e tipologie:
Centralità delle sale cinematografiche
Viene confermata la centralità del ruolo delle sale cinematografiche, attraverso una premialità per i progetti che includano proiezioni sul grande schermo. Questo per consentire ai più giovani di vivere l’esperienza magica e formativa del cinema.
Risultati del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola dal 2018 ad oggi
Dal 2018, il Piano ha sostenuto quasi 1.900 progetti promossi da scuole ed enti, coinvolgendo su tutto il territorio nazionale circa 9.400 plessi scolastici, 1.700.000 studenti e studentesse e 112.000 docenti. Complessivamente, sono stati erogati 104 milioni di euro nell’arco di quattro edizioni.
Invio delle richieste di contributo
Le richieste di contributo potranno essere inviate tramite l’area riservata del sito cinemaperlascuola.istruzione.it a partire dalle ore 12:00 del 16 gennaio 2025.
Per maggiori informazioni consulta l’avviso. presente sul sito istituzionale della Direzione generale Cinema e audiovisivo.