Condividi

Il film collettivo ‘Procida’ fuori concorso al Festival di Locarno - La première il 3 agosto

01-08-2023

Nel 2022, anno in cui l’isola è stata capitale italiana della cultura, 12 ragazzi e ragazze si sono incontrati a Procida. Alcuni di loro non avevano mai usato una telecamera, molti di loro non erano mai stati sull’isola. Uniti dal desiderio di fare cinema si sono interrogati su come raccontarla. Il risultato del Procida Film Atelier 2022, il percorso di formazione alla regia diretto da Leonardo Di Costanzo (qui la notizia) è il film collettivo Procida, prodotto da Regione Campania e Film Commission con Parallelo 41 Produzioni, selezionato fuori concorso al 76° Festival di Locarno, ricevendo anche la nomination per il premio “pardo verde ricola”.

Il film è stato realizzato dunque con le immagini girate tra giugno e luglio dello scorso anno dai 12 giovani filmaker campani (di età comprese tra i 17 e i 25 anni) partecipanti al laboratorio di cinema centrato sulla regia documentaristica diretto da Leonardo Di Costanzo coadiuvato dalle registe Caterina Biasiucci, Claudia Brignone e Lea Dicursi, ex allieve di Di Costanzo all’Atelier di Cinema del Reale di Ponticelli Filmap (Napoli), con il lavoro di montaggio conclusivo realizzato da Lea Dicursi e Claudia Brignone.

Partendo dai giovani e dai loro sguardi, connessi alle radici, ma proiettati nel futuro, l’atelier e, quindi il film, hanno animato un processo che ha coinvolto la comunità e si è nutrito dell’ispirazione dell’isola, capace di guardare al mondo e accoglierlo nella sua anima ricca di storie e di bellezza.

Da un piccolo borgo, realtà autentica della cultura Mediterranea, è partito e si è diffuso il messaggio “La cultura non isola”, che ha caratterizzato la programmazione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. La cultura che esprime valori di accoglienza e condivisione, che offre opportunità di rinascita e sviluppo e coinvolge le comunità.

“Questo film – sottolinea Titta Fiore, Presidente Film Commission Regione Campania – rappresenta una felice sintesi degli obiettivi che la nostra mission si pone nel campo della progettualità e nel sostegno di azioni capaci di favorire la crescita dell’intero comparto audiovisivo in Campania. In questo senso i dati dell’anno in corso, in continuità con quelli delle stagioni precedenti, sono molto confortanti: sul nostro territorio nel 2023 è attiva la produzione di ben 13 serie televisive, oltre a numerosi film d’autore e documentari”.

L’intero percorso di realizzazione del film Procida– aggiunge Maurizio Gemma, direttore FCRC – è motivo di grande soddisfazione per la Regione Campania e per il nostro ente che da anni promuove e sostiene numerose e costanti iniziative di aggiornamento professionale e di alta formazione per favorire la crescita del ‘capitale umano’ e sedimentare competenze creative e tecniche che restino patrimonio del territorio, con una particolare attenzione alla formazione dei giovani talenti e al racconto ispirato al territorio ed alla sua realtà. La direzione dell’Atelier affidata ad un affermato e pluripremiato regista campano come Leonardo Di Costanzo testimonia inoltre il valore straordinario dei maestri del nostro cinema”.

Nell’arco di due mesi, nell’estate 2022, i giovani selezionati tra un gruppo di oltre 70 che avevano partecipato alla call, – si legge in una nota di Antonella Di Nocera responsabile di Parallelo 41 Produzioni – hanno vissuto una intensa esperienza di formazione e condivisione, unica come essi stessi testimoniano.  Alcuni di loro non avevano mai usato una telecamera, molti non erano mai stati a Procida. Questo film nasce dal desiderio di raccontare l’isola ed è ispirato dalla volontà di interrogarsi sulla forma e il desiderio di fare cinema, nutrendosi del magma e dell’energia degli incontri con le persone di Procida, con la bellezza e la memoria. Giungere a Locarno con questa opera di formazione collettiva è un risultato straordinario per questi giovani”.

Il film collettivo, prodotto da Regione Campania e Film Commission Regione Campania, con il coordinamento di Parallelo 41 Produzioni e la collaborazione del Comune di Procida, sarà proiettato in “world première” il prossimo 3 agosto al 76° Festival di Locarno con repliche il 4 e 5 agosto.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news