Condividi

TorinoFilmLab Meeting Event: assegnati 315mila euro per lo sviluppo di progetti di film

28-11-2022

La 15a edizione del TFL Meeting Event si è conclusa sabato 26 novembre con l’assegnazione di 315mila euro, divisi in 18 premi a sostegno di sviluppo e produzione, per favorire le coproduzioni e un’attitudine sostenibile nel fare cinema, anche grazie al supporto di diversi partner internazionali.

Il mercato di coproduzione cinematografica che ogni novembre a Torino chiude il ciclo dei percorsi annuali di formazione e sviluppo del TorinoFilmLab, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, ha visto due mattinate di presentazione di 30 progetti di lungometraggio davanti a un’audience di 260 professionisti del settore e 630 meeting tra autori, registe, produttori e produttrici, con 140 potenziali co-produttori e partner con cui avviare collaborazioni e dare via alla realizzazione dei propri film.

Assegnati anche premi speciali per la sostenibilità, a dimostrazione dell’impegno specifico di TorinoFIlmLab nel favorire la consapevolezza verso la sostenibilità ambientale e la diffusione di buone pratiche tra i professionisti del settore per un approccio più green.

Il TFL White Mirror Award creato per sostenere lo sviluppo di un progetto ScriptLab che affronta temi legati all’ambiente con un premio di 3.000 euro, va all’opera prima di Flurin Giger (sceneggiatore e regista -Svizzera) A Year Without Summer.

I Green Filming Awards, destinati a 4 progetti FeatureLab premiati con 4.000 euro l’uno per la realizzazione di un piano produzione sostenibile in collaborazione con Trentino Film Commission, sono stati assegnati a:

  • Abitanti, opera prima di Kerstin Neuwirth (sceneggiatrice e regista - Austria). Prodotto da Sophie Ahrens (Germania)
  • Al fondo a la derecha di Marta Hernaiz Pidal (sceneggiatrice e regista - Messico). Prodotto da Rosa Galguera Ortega (Messico).
  • Glory B di Konstantinos Antonopoulos (sceneggiatore e regista - Grecia). Co-sceneggiatore Luigi Campi (Italia), produttrice Fani Skartouli (Grecia).
  • Weightless di Sara Fgaier (sceneggiatrice e regista - Italia/Tunisia). Produttore Marco Alessi (Italia).

Le ultime due opere Weightless e Glory B parlano anche un po’ italiano. La prima è infatti prodotta da Marco Alessi della Dugong Films; la seconda è stata co-sceneggiata dall’italiano Luigi Campi.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news