ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Elba e cinema: un rapporto di lunga... | Italy for Movies
Elba, isola, avventuriero, Antony Queen, Rita Hayworth, Rosanna Schiaffino, delitti del BarLume, estate all'elba, Donnavventura, Elbasicura, Elbaok, Toscana
Condividi

Elba e cinema: un rapporto di lunga data

29-06-2020

È tempo di shooting sull’Isola d’Elba, una lingua di terra dell’arcipelago toscano il cui rapporto con il cinema e le produzioni televisive è iniziato molti anni fa. In questo momento sul territorio si girano il tv movie tedesco realizzato dalla ZDF Un’estate all’Elba, trasmesso in Germania, Donnavventura, serie di viaggi al femminile appena tornata su Rete4, e la nuova stagione della fortunata serie Sky I delitti del BarLume. Numerose troupe di giornalisti internazionali stanno inoltre raccontando l’Elba come esempio virtuoso per vivere la stagione estiva in tutta sicurezza grazie ai progetti #Elbasicura e alla polizza assicurativa #Elbaok.

L’Elba si presenta come una location ottimale che possiede una grande varietà di paesaggi in un arco limitato di spazio (borghi storici 200 spiagge, mare e montagna passando per i campi e le aziende agricole, miniere e luoghi post industriali) e la possibilità di spostarsi facilmente da un set all’altro in poco tempo senza muovere la “base” della troupe.

Il rapporto che lega la macchina da presa all’Elba è di lunga data: ricordiamo tra tutti L’Avventuriero, film del 1966 in costume di Terence Young con Rita Hayworth, Anthony Quinn e Rosanna Schiaffino.

Nel 2019, infine, si è svolta la prima edizione di Elba Film Festival, dedicato al cinema indipendente, che ha visto la partecipazione di oltre 400 opere originali.

News correlate

Tutte le news