Condividi

Cinema in Puglia: le misure straordinarie per le imprese e i lavoratori del comparto

13-04-2020 Tempo di lettura: 3 minuti

Sono tante le azioni messe in atto da Regione Puglia e Apulia Film Commission per sostenere il settore del cinema e dell’audiovisivo anche a seguito delle misure di contenimento del covid-19. La strategia si struttura su tre assi: aiuti alle imprese, sostegno per gli autori e iniziative per il grande pubblico

Riguardo al primo asse sugli aiuti alle imprese, è stato deliberato dalla Giunta regionale il nuovo Apulia Film Fund, con una dotazione di 5 milioni di euro per incentivare le produzioni che vogliono girare in Puglia.

Nell’ambito del secondo asse, in via straordinaria sono stati ammessi all’Apulia Development Fund tutti i 15 progetti in fase di sviluppo ammissibili per la prima sessione, incrementandone la dotazione finanziaria. La seconda finestra per presentare domande si aprirà domani 15 aprile e si chiuderà il 15 maggio 2020 (consulta la scheda). Gli autori saranno sostenuti anche con la seconda edizione del Social Film Fund, sviluppato assieme a Fondazione Con il Sud. Apulia Film Commission in accordo con la Regione Puglia sta inoltre elaborando un nuovo bando, l’Apulia Shorts&Digital Fund, con specifici strumenti per i nuovi formati digitali, il gaming e l’animazione; il bando mira a ricevere proposte incentrate sui nuovi formati, anche in relazione alle modalità di consumo e fruizione digitale.

L’aiuto al grande pubblico riguarda l’implementazione di numerose attività di fruizione digitale, che si affiancano alla messa in onda di prodotti made in Puglia su canali ed emittenti televisive nazionali e regionali, su piattaforme on-line e sul canale YouTube della Fondazione. È in programma la diffusione on-line dei prodotti originali AFC (produzioni audiovisive, masterclass e altro) riservandone un primo utilizzo, nel caso dei prodotti audiovisivi originali AFC e con un’apposita piattaforma di diffusione in rete, al mondo dell’esercizio cinematografico pugliese. Si sta programmando, infatti, la realizzazione e la diffusione in streaming di rassegne cinematografiche e contenuti d’Autore digital. Infine, insieme a moltissime nuove imprese e importanti professionisti del settore, AFC sta promuovendo un Polo produttivo del digitale che porterà alla nascita di una rete di imprese (Animation, Gaming, contenuti Cross-mediali e Post Produzione) che avrà come vetrina la nuova Apulia Film House, la cui apertura è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria.

News correlate

Tutte le news