È disponibile sul sito della Regione Veneto il bando per l’erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva sul territorio, emanato nell’ambito delle azioni POR-FESR 2014-2020 con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro. Il bando ha il duplice obiettivo di rafforzare e migliorare la competitività dei produttori cinematografici e audiovisivi e il loro indotto mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e delle produzioni tipiche locali.
A partire da domani 2 aprile, dunque, sarà possibile fare richiesta di un sostegno che potrà arrivare fino a 1,3 milioni di euro per la produzione di serie tv e fiction, 500 mila euro per le opere di animazione (a copertura del 40% dei costi sostenuti sul territorio), 50 mila euro per girare documentari e cortometraggi (in questo caso la copertura può arrivare al 50% dei costi).
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso la pagina dedicata del Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto entro il prossimo 15 giugno.