In questo periodo di crisi profonda di tutto il settore con i set fermi e le sale chiuse, le regioni, anche attraverso le Film Commission, stanno mettendo in piedi una serie di iniziative per dare respiro al settore e intrattenere il pubblico costretto a casa per il contenimento dell’emergenza epidemiologica ampliando le misure e gli stanziamenti previsti dallo Stato con D.L. n. 18 del 17/03/2020 a favore del settore Cultura e Spettacolo. Alcune Regioni, come Puglia e Alto Adige, hanno erogato risorse e proclamato i vincitori degli ultimi bandi scaduti per dare una prospettiva alle produzioni che installeranno i propri set sul territorio nei prossimi mesi. Altre sono in fase di erogazione di nuove risorse. Tra queste la Regione Marche, che stanzierà fondi per tre bandi: “Under 35” rivolto ai giovani autori; “Chi dice donna” rivolto esclusivamente alle autrici; “Piccoli contributi video” a sostegno della realizzazione di video non professionali utilizzati all’interno di progetti più ampi. È stata inoltre lanciata la campagna “Le Marche sul grande schermo”, che prevede la pubblicazione di brevi clip di film della filmografia marchigiana, dal Neorealismo ad oggi, sul canale YouTube di Fondazione Marche Cultura. Le uscite saranno cadenzate e si rivolgeranno, da un lato, ad un pubblico generico, con diffusione sui blog e su pagine turistiche, dall’altro, ad un pubblico più specialistico, di appassionati ed esperti di cinema, e comprenderanno link a pagine di approfondimento.