Condividi

Girando per Torino: un viaggio tra 20 film che hanno fatto la storia della Città del Cinema

13-02-2020

“Un viaggio nel tempo e nello spazio che vi coinvolgerà in un gioco di specchi, immagini e video attraverso suggestioni legate al cinema realizzato a Torino da inizio secolo ai giorni nostri” è questo quanto devono aspettarsi turisti e appassionati che cammineranno per le strade di Torino da oggi e per tutto il 2020.

La città si appresta infatti a festeggiare i 20 anni di Film Commission Torino Piemonte e del Museo Nazionale del Cinema attraverso un anno di celebrazioni che vedono il cinema al centro della programmazione culturale.

Nell’ambito delle iniziative legate a Torino Città del Cinema 2020, nasce dunque Girando per Torino un percorso di venti postazioni multimediali posizionate nei luoghi più iconici della città ognuna dedicata ad una specifica pellicola – da Cabiria fino al recentissimo The King's Man, passando attraverso Profondo rosso, Santa Maradona, La meglio gioventù, Dopo mezzanotte, Il divo – che ricorderà a cittadini e turisti quanto sia stretta la sua relazione con il cinema, arte di cui fu pioniera fin dal primo Novecento.

Ciascuna postazione è stata realizzata esternamente con grafiche ed immagini legate ad uno specifico film, alternate a pannelli riflettenti che mirano a valorizzare il contesto architettonico circostante. Internamente la postazione permetterà al pubblico di accomodarsi su sedute che richiamano quelle dell'Aula del Tempio della Mole Antonelliana per visionare video legati alla pellicola e ascoltare commenti e curiosità che hanno la voce di Steve Della Casa e Efisio Mulas, storici conduttori della trasmissione radiofonica di Radio Tre “Hollywood Party”.

L’intero itinerario Girando per Torino – curato da Steve Della Casa e Federica De Luca – contenente curiosità e aneddoti relativi alle venti location e alle pellicole che vi sono state girate è disponibile anche su sito e app Italy for Movies, disponibile gratuitamente sugli store digitali. Se la postazione punta infatti alla valorizzazione dell'opera filmica, l'uso dell’app Italy for Movies, progetto di Istituto Luce-Cinecittà promosso dal Mibact, permette di valorizzare la location di riferimento, restituendo così al pubblico tanto l'anima cinematografica quanto quella turistica del progetto.

Il tour e il programma delle iniziative sono disponibili sul sito di Torino Città del Cinema 2020.

News correlate

Tutte le news