Sono stati resi noti i titoli che saranno presenti alla 81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto - 7 settembre 2024) nell'ambito della Settimana Internazionale della Critica (SIC), la sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). La selezione si compone di sette opere prime in concorso e tre eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale.
Per l'Italia concorrerà Anywhere Anytime di Milad Tangshir, che racconta di Issa è un giovane immigrato clandestino che a Torino cerca di sopravvivere come può. Licenziato dal suo datore di lavoro, grazie a un amico inizia a fare il rider. Ma l’equilibrio appena conquistato crolla quando, durante una consegna, gli viene rubata la bicicletta appena comprata. Issa intraprende così un’odissea disperata per le strade della città per ritrovare la sua bici.
Nel cast Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota.
Scritto dal regista stesso insieme ai torinesi Daniele Gaglianone e Andrea Giaime Alonge, il lungometraggio è stato girato nel capoluogo piemontese per 5 settimane nell’estate 2023 impiegando sul set una troupe quasi interamente composta da professionisti e maestranze locali. Tra questi, l’aiuto regista Lorenzo De Nicola, l’organizzatore generale Danilo Goglio, la scenografa Leonie Heys Cerchio, la costumista Silvia Nebiolo, il fonico di presa diretta Roberto Gambotto Remorino, le casting director Luana Velliscig e Laura Leonardi, Enrico Giovannone al montaggio, e la società Imago VFX di Fabrizio Nastasi per postproduzione completa, gestione girato giornalieri, VFX, color, finalizzazione.
Il film è prodotto da Vivo Film, Young Films, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura e con il contributo del bando “Piemonte Film TV Fund” e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
(Mo.Sa.)