Iniziano il 17 maggio 2024 in Alto Adige le riprese del film Le assaggiatrici (titolo internazionale The Tasters) di Silvio Soldini, con Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun.
Il film è tratto dal romanzo Le assaggiatrici di Rosella Postorino, edito da Feltrinelli e vincitore del premio Campiello 2018, pubblicato in 46 paesi con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo. Il libro è ispirato dalla testimonianza dell’ultima assaggiatrice di Hitler, una storia finora mai raccontata che accende una nuova luce su ciò che nemmeno la guerra è in grado di strappare al cuore e al corpo delle donne e degli uomini.
La trama si ambienta nell'autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa della fine della guerra e del suo ritorno. Rosa scoprirà presto che quel villaggio apparentemente tranquillo nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi a lui destinati. Divise tra la paura di morire e la fame che le divora, le “assaggiatrici” stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti. La “berlinese” fatica a farsi accettare. Ma quando finalmente vince la diffidenza, succede qualcosa che la farà sentire una traditrice. L’arrivo di un ufficiale delle SS che, contro ogni razionalità e a dispetto di se stessa, risveglia in lei l’amore. O forse il semplice bisogno di sentirsi viva, nonostante tutto.
Le assaggiatrici è una coproduzione Italia-Belgio-Svizzera
prodotto da Lumière & Co. in coproduzione con Tarantula e Tellfilm
prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi
coprodotto da Joseph Rouschop, Katrin Renz e Stefan Jäger
distribuzione italiana e internazionale Vision Distribution
con il sostegno di Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC, IDM Film Commission Südtirol e della Regione Lazio - Lazio Cinema International.
(Mo.Sa.)