Da questa settimana su Rai 1 ritorna la celebre famiglia signorile dei Medici, che con la guida dei suoi esponenti ha caratterizzato Firenze e il Rinascimento.
La prima stagione della serie internazionale prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice Group e la Big Light Productions, si era conclusa con l’ascesa di Cosimo e l’annuncio della nascita di suo nipote Lorenzo. La seconda serie prende avvio molti anni dopo, quando Piero De Medici è vittima di un attentato e il figlio ventenne Lorenzo prenderà le redini della famiglia e della banca. Il letterato Lorenzo, denominato in seguito Il magnifico, dovrà difendersi dagli acerrimi nemici, la famiglia dei Pazzi, che vuole avere il massimo potere all’interno della Signoria.
Si rinnova il cast internazionale, che questa volta comprende: Daniel Sharman, nei panni di Lorenzo De Medici, Bradley James (Giuliano De Medici), Sarah Parish (Lucrezia De’ Medici), Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati), Julian Sands (Piero De Medici), Raoul Bova (Papa Sisto IV) e Sean Bean (Jacopo Pazzi), celebre per aver interpretato Ned Stark ne Il trono di Spade.
Un grande produzione seriale, dunque, che riesce anche a promuovere la bellezza italiana nei 25 paesi in cui è distribuita. Infatti, la serie è completamente girata in Italia, tra la Toscana, il Lazio e la Lombardia. La prima location è ovviamente Firenze, la culla dei Medici, dove le riprese hanno riguardato soprattutto la dimora storica della famiglia, Palazzo Vecchio, e la Basilica di San Lorenzo fatta costruire da Brunelleschi proprio per volere della famiglia fiorentina. La Piazza Grande di Montepulciano è diventata per l’occasione Piazza della Signoria a Firenze, mentre altre scene all’interno del territorio toscano sono state girate a nella località termale di Bagno Vignoni, nella medievale San Gimignano, a Pienza tra il Duomo e Palazzo Piccolomini, e a Volterra dove sono ancora in corso le riprese della terza stagione. In Lombardia la troupe ha lavorato a Sabbioneta e a Mantova, quest’ultima diventata sede papale grazie alle sale del Palazzo Ducale. Molti luoghi della Capitale sono stati location ideali per ambientare le vicende medicee, da Ponte Milvio a Palazzo della Cancelleria, fino alla bellissima Villa Giulia. Altra protagonista è Tivoli, con le sue preziose Villa D’Este e Villa Adriana. Ulteriori ciak hanno avuto luogo nel Castello Odescalchi di Bracciano e nella Villa Parisi di Frascati.