Cinema 4.0, Fashion, Video Arte, Video Factory, Unconventional Cinema, Videomapping varie masterclass, eventi e appuntamenti, è questa la ricetta di Videocittà, manifestazione ideata da Francesco Rutelli e diretta da Tomaso Radaelli che si tiene in questi giorni a Roma.
Oltre 60 eventi, in 10 giorni di programmazione, dal 19 al 28 ottobre, hanno coinvolto quasi 50 location, con un programma in divenire, all'insegna delle immagini in movimento, dell’innovazione e della contaminazione tra mondi e tecniche dell’audiovisivo.
Videocittà offre un modo innovativo di guardare al cinema, attraverso il dialogo con nuove forme creative, artistiche e tecnologiche con un’offerta culturale che si ripartisce in 3 macroaree — Video Factory, Unconventional Cinema e Cinema 4.0 — che si focalizzano rispettivamente sull’incontro tra lo spettatore e chi lavora dietro le quinte, la partecipazione attiva del pubblico e le nuove frontiere dell’audiovisivo.
Rappresentativa di tutta la manifestazione è l'atmosfera spettacolare e immersiva che ha contagiato il centro storico della capitale grazie al videomapping. Tre proiezioni, in particolare, sono ancora visibili agli spettatori o agli ignari passanti fino a stasera 26 ottobre. I videomapping, che includono anche realistici effetti in 3D, coinvolgono il Pantheon, la facciata della Basilica di San'Agostino e Piazza della Minerva.
Sulla pagina dedicata del sito di Videocittà è disponibile il programma completo.