Sono aperte le iscrizioni al corso formativo per insegnanti "Cinema a km 0: a scuola con le Film Commission", iniziativa promossa da Italian Film Commissions (Film Commission di Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania) nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MI, SISUS, in collaborazione con ANICA.
Il corso è dedicato all'Educazione all'Immagine attraverso incontri con professionisti qualificati del cinema e dell'audiovisivo, ponendo l’attenzione su set e produzioni, linguaggi e territorio. Rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle regioni coinvolto, il corso è gratuito,a numero chiuso (30 partecipanti per ciascuna edizione) e rilascia crediti formativi agli insegnanti di ruolo e l’attestato a tutti gli insegnanti partecipanti.
Le lezioni, che si terranno in presenza, prenderanno il via fra fine febbraio e inizio marzo e si protrarranno fino alla prima metà di maggio.
Descrizione dell’iniziativa
Il corso “Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commissions” propone una formazione relativa ai temi dell’educazione all’immagine. Il percorso si svolge nell’arco di 30 ore, suddivise in 5 moduli da 6 ore ciascuno, dedicati ai seguenti temi:
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno organizzate in 8 moduli pomeridiani da 3 ore ciascuno, con cadenza settimanale, e con una proiezione alla presenza degli operatori.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2023.
DOVE E QUANDO
ISCRIZIONI
I docenti di ruolo interessati a partecipare possono iscriversi tramite la piattaforma SOFIA con questi codici:
I docenti non di ruolo possono iscriversi inviando una email al seguente indirizzo: cinema.kmzero@gmail.com
Per informazioni sui corsi scrivere a cinema.kmzero@gmail.com
(Mo.Sa.)