Trentino Film Commission dà il via alle iscrizioni alla quinta edizione di Forward il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori cinematografici che avrà luogo da martedì 2 a sabato 6 maggio 2023 dalle 9.00 alle 18.30.
Forward si terrà in concomitanza con le giornate del Trento Film Festival, partner del progetto assieme a Re-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e al nuovo partner CNA Cinema e Audiovisivo.
Nella giornata del 1° maggio, inoltre, il Trento Film Festival organizzerà una giornata industry di appuntamenti dedicati ai professionisti alla quale sono invitati a partecipare i produttori e le produttrici selezionate.
FORWARD è dedicato a produttori il cui intento sia quello di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.
I 12 produttori selezionati parteciperanno a 5 giorni di workshop in presenza (2 – 6 maggio), coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante).
Il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione, e toccherà temi quali:
Sono previste tre masterclass di approfondimento che si concentreranno inoltre sulle coproduzioni, sul cashflow e sul ruolo delle Film Commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione. Le masterclass saranno tenute da esperti esterni.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 12:00 del 22 marzo 2023 inviando all’email forward@trentinofilmcommission.it i materiali indicati sul sito.
In caso di selezione, ogni produttore dovrà versare una quota di partecipazione di 300 euro + IVA.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
Martina Melilli
Forward workshop, coordinatrice
forward@trentinofilmcommission.it
(Mo.Sa.)