Condividi

Regione Lazio: due avvisi da 19 milioni di euro a sostegno di cinema e audiovisivo

22-06-2022

La Regione Lazio conferma il suo impegno a favore del cinema e dell’audiovisivo promuovendo le imprese di produzione e l’indotto occupazionale ed economico nel settore. Sono infatti online due nuovi avvisi del valore complessivo di 19 milioni di euro.

Lazio Cinema International è dedicato alle coproduzioni internazionali, allo scopo di rendere le imprese sul territorio sempre più competitive e dare maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio. Ha un budget di 5 milioni di euro il 50% dei quali è riservato alle Opere Audiovisive ritenute di “Interesse Regionale”. L’Avviso, cofinanziato dal PR-FESR 2021-2027, prevede uno stanziamento annuale di 10 milioni di euro che saranno suddivisi in due fasi nell’ambito di un sostegno complessivo di 70 milioni ad elargire per i prossimi 7 anni.

Viene inoltre finanziato con 5 milioni di euro lo scorrimento dell’ultima finestra 2021 dell’avviso di Lazio cinema International, portando così a 26 le opere sostenute dai bandi della Regione Lazio destinate alle coproduzioni. Lazio Cinema International ha consentito di finanziare dal 2016 ad oggi, attraverso 7 Bandi, 154 opere, realizzate da 220 imprese di produzione in rappresentanza di 33 paesi esteri. Le pellicole finanziate hanno ricevuto 322 premi e 411 nomination nei più importanti festival internazionali, quali Cannes, Berlino, Venezia, Roma.

L’avviso pubblico dedicato alla Produzione Cinematografica e Audiovisiva ha un budget di 9 milioni di euro. Da quest’anno il bando premia, in fase di valutazione, le produzioni che aderiscono a protocolli green e garantiscano almeno il 50% di presenza femminile nei consigli di amministrazione delle società oppure nei cast e nelle troupe.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news