Condividi

SalinaDocFest raddoppia: “Diaspore Incontri e Metamorfosi” a Roma e Salina

14-04-2022

SalinaDocFest, il festival del Documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani, si apre dal 30 giugno al 3 luglio alla Casa del Cinema di Roma con un Concorso Internazionale del Documentario e continua a Salina (Eolie, Messina) dal 15 al 18 settembre.

Il titolo di quest’anno è “Diaspore Incontri e Metamorfosi”: da un Mediterraneo attraversato ancora da avventurieri vichinghi, un invito alla riflessione sulla pluralità e il molteplice. “In un mondo ossessionato dai confini, vogliamo ripartire dall’isola per ripensare il mondo”, afferma Giovanna Taviani. Nasce così la decisione di intitolare il Concorso Nazionale ISOLE.DOC // Uniti per l’Ambiente, dedicato a documentari e documentaristi legati alle isole italiane, che in questo momento si stanno rivelando portavoce mondiale di un nuovo rapporto tra uomo e natura, e di un nuovo modello di eco sostenibilità.

Il bando è online sul sito www.salinadocfest.it – con scadenza il 24 luglio 2022. Il Premio Signum al Miglior documentario sarà consegnato a Salina il 18 settembre. Partner importante dell’iniziativa è il Salina Energy Day: dal 2019, Salina è tra le 6 isole pilota per la transizione verso l’energia pulita nell’ambito dell’iniziativa “Clean Energy for EU Islands”.

Il SalinaDocFest è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Ufficio Speciale per il Cinema e L'Audiovisivo/Sicilia Film Commission nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, il Ministero della Cultura e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Ha il patrocinio dei Comuni di Santa Marina di Salina e Malfa, di Roma Culture, Rai Cinema e 01 Distribution. Main partner sono Irritec, Hotel Signum, Hotel Ravesi, Palumbo Editore, Lady Wilmar e Salina Isola Verde. Tra i partner culturali, ricordiamo Red Shoes, ildocumentario.it, Doc.it e 100autori.it.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news