Requisiti
AZIENDE AMMISSIBILI
- Possono accedere al contributo le società di produzione indipendenti con residenza fiscale in Italia e codice ATECO 59.11. Nel caso di produzioni associate la domanda dovrà essere presentata da una sola società individuata quale capofila.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE A FESTIVAL
- Il contributo può essere richiesto per le spese sostenute per la promozione di film di lungometraggio a prioritario sfruttamento cinematografico di produzione italiana o coproduzione maggioritaria italiana, selezionati ai festival riportati nel bando, che abbiano ottenuto almeno la nazionalità italiana preventiva al momento della presentazione della domanda.
- Sono ammissibili altresì le coproduzioni minoritarie italiane selezionate esclusivamente ai festival di Berlino e Venezia con un contributo di € 5.000 e di Cannes e Toronto con un contributo di € 10.000.
- Sono eleggibili le spese sostenute 70 giorni prima e fino ad un massimo di 70 giorni dopo la data di anteprima. Le spese relative alle KDM riguardano esclusivamente il periodo del festival.
- Sono ammissibili le domande presentate per le partecipazioni ai Festival/mercati di coproduzione/training successivi alla data di pubblicazione del presente bando, secondo le indicazioni presenti nel bando stesso.
CONTRIBUTO PER PARTECIPAZIONE A COPRODUCTION MARKET E TRAINING
- Il contributo può essere richiesto per le spese sostenute per la promozione di film di lungometraggio a prioritario sfruttamento cinematografico di produzione italiana o coproduzione maggioritaria italiana selezionati dai principali coproduction market o per la partecipazione a laboratori, workshop e corsi di formazione per lo sviluppo di opere cinematografiche.
- Sono eleggibili le spese sostenute da 70 giorni prima della data di inizio dell’evento a 70 giorni successivi alla data di termine.
- Sono ammissibili le domande presentate per le partecipazioni ai Festival/mercati di coproduzione/training successivi alla data di pubblicazione del presente bando, secondo le indicazioni presenti nel bando stesso.
Erogazione
La domanda di contributo, completa della relativa documentazione, deve essere inviata all’indirizzo PEC gfc@pec.cinecittaluce.it entro 70 giorni dalla data di conclusione dell'evento indicando in oggetto il riferimento al bando.
Una volta effettuate le verifiche, Cinecittà S.p.A Gestione Fondi Cinema procede all’erogazione del contributo, previa verifica della regolarità contributiva. Le società dovranno provvedere al saldo di tutte le spese rendicontate entro 30 giorni dalla ricezione del contributo, a pena di decadenza dello stesso.
Note
La modulistica è disponibile sul sito di Cinecittà alla sezione Gestione Fondi Cinema – Internazionalizzazione.
I contributi erogati saranno pubblicati annualmente sul sito di Cinecittà.