Condividi

Massimo Cantini Parrini nominato agli Oscar per i costumi del “Cyrano” siciliano

09-02-2022

Cyrano, il musical di Joe Wright (L’ora più buia, Anna Karenina, Orgoglio e Pregiudizio) è nella cinquina degli Oscar per i Migliori costumi, opera dell’italiano Massimo Cantini Parrini, già nominato lo scorso anno per Pinocchio di Matteo Garrone. Il costume designer fiorentino è stato in grado di dare un’identità alle vesti, indumenti e uniformi dei personaggi, scegliendone attentamente anche i tessuti.

Il film è il riadattamento cinematografico del musical teatrale di Erica Schmidt Cyrano, a sua volta tratto dalla commedia Cyrano de Bergerac del drammaturgo francese Edmond Rostand, pubblicata e rappresentata per la prima volta nel 1897. Nota la trama: il cadetto Christian si rivolge all'amico Cyrano per conquistare la bella Roxanne, di cui lo stesso Cyrano è segretamente innamorato. Ad interpretare il protagonista è Peter Dinklage (Il trono di spade), mentre Haley Bennett (Scrivimi una canzone, La ragazza del treno, Elegia americana) interpreta il suo amore impossibile Roxanne e Kelvin Harrison Jr. (Luce, Waves) dà il volto a Christian.

Non sono solo i costumi del film a parlare italiano, l’ambientazione è infatti tutta siciliana: “Avevo le idee chiare su come realizzare il film – ha spiegato il regista. – Bisognava creare la nostra ‘bolla’ sull'isola di Sicilia, girare i primi tre atti in una città barocca del tardo XVII secolo chiamata Noto, e sfruttare ogni angolo di quel posto incredibile”. La Francia del Seicento, in cui muovono i personaggi è stata dunque riprodotta nell’area orientale della Sicilia, tra Scicli e Noto, Siracusa, nel castello Maniace, e a Catania, presso Palazzo Biscari.

Cyrano sarà nelle sale italiane, distribuito da Eagle Pictures, il prossimo 3 marzo.

(Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news