Condividi

Venezia 79: al via le iscrizioni. Tra le novità 'Venice Immersive'

01-02-2022

Aperte le iscrizioni per i film e le richieste di accredito alla 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto - 10 settembre), diretta da Alberto Barbera. Tra le novità la sezione Venice VR Expanded diventa Venice Immersive, per accogliere la crescita dei media immersivi  al di là delle tecnologie di Virtual Reality, e includere tutti i mezzi di espressione creativa XR (Expanded Reality). Venice Immersive si terrà in presenza all’isola del Lazzaretto Vecchio (Venice Immersive Island), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, e prevede un Concorso di un massimo di trenta progetti immersivi in prima mondiale e/o internazionale. Sono ammessi video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni e mondi virtuali. Nella categoria Best of Immersive, saranno presentati Fuori Concorso un massimo di dieci progetti, esclusivamente su invito della Direzione, selezionati tra i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni negli ultimi 12 mesi dall’ultima edizione della Mostra. La categoria Best of Immersive includerà inoltre, Fuori Concorso, esclusivamente su invito, una Worlds Gallery, galleria di mondi online creati negli ultimi 12 mesi dall’ultima edizione della Mostra. Faranno inoltre parte della selezione i lavori dei team che partecipano alla sesta edizione di Biennale College Cinema-VR.

Sono ammessi alla selezione i film in prima mondiale che sono stati completati dopo l’11 settembre 2021; non hanno avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su Internet; non hanno partecipato in precedenza a nessuna altra manifestazione cinematografica, incluse quelle del paese d’origine. Per essere ammessi alla selezione, è necessario compilare la scheda di pre-selezione (entry-form) online entro il 17 giugno 2022 (o entro il 31 maggio 2022 per le opere immersive) e seguire le indicazioni del regolamento consultabile all’indirizzo: https://www.labiennale.org/it/cinema/2022/regolamento

Nell’ambito della Mostra è organizzato un mercato del film che, oltre a dare continuità ai servizi sviluppati in precedenza (Industry Gold Club, Venice Gap Financing Market, Industry Business Centre, Digital Video Library e VPB Market Screenings), si propone come un’opportunità d’incontro e networking per tutte le categorie di professionisti coinvolti nella realizzazione di opere cinematografiche: produttori, finanziatori, distributori, agenti di vendita, fondi d’investimento pubblici e privati, banche, film commissions, broadcasters, piattaforme internet. Il Venice Production Bridge (1 - 6 settembre), presenterà un’ampia selezione di progetti in fase avanzata di sviluppo e pre-finanziamento relativi a film, documentari, progetti immersivi. Organizzerà inoltre la decima edizione di Final Cut in Venice (riservata a work-in-progress provenienti da paesi africani, Giordania, Iraq, Libano, Palestina e Siria), e la settima edizione del Book Adaptation Rights Market.

Sono inoltre online sul sito della Biennale i regolamenti degli accrediti per le categorie Industry, Online VPB, Film Delegation, Cinema, Studenti universitari.

(Car.Di)

News correlate

Tutte le news